Richiedi un preventivo
e-fuel vs biocarburanti le differenze a confronto

Con il solo voto contrario della Polonia e l’astensione di Italia, Romania e Bulgaria, i ministri dell’Unione Europea hanno approvato il regolamento che prescrive lo stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035.

 

Per il motore a combustione c’è ancora speranza? Attualmente, solo a livello teorico, si è parlato di due soluzioni per continuare a fare girare a impatto ambientale bassissimo (e a vendere) le auto a motore endotermico anche dopo la fatidica data del 2035. Stiamo parlando del dibattito tra e-fuel e biocarburanti. Tra i due combustibili ci sono differenze sostanziali nonché pro e contro.

dacia duster gpl

Scopri le offerte di NLT
per auto a basse emissioni

Contattaci

E-fuel e biocarburanti a confronto

 

L’e-fuel è chiamato anche carburante sintetico, perché si tratta di un prodotto chimico risultato della combinazione tra idrogeno e anidride carbonica. Un processo a zero emissioni poiché viene emessa nell’ambiente la stessa quantità di CO2 assorbita durante il processo di produzione dell’e-fuel.

 

Inoltre, può essere miscelato con benzina o gasolio per renderli meno impattanti. Le avversità che riguardano questo tipo di soluzione sono la necessità di molta acqua, altro elemento sempre più prezioso, e il prezzo, non alla portata di molti. Si teorizza, se dovessero essere commercializzati oggi, un costo tra i 10 e i 20 euro al litro.

 

Quando parliamo di biocarburanti, invece, ci riferiamo soprattutto al bioetanolo e il biodiesel. Generati dagli scarti di materia organica di animali e vegetali. Essi rientrano nella economia circolare, e consentono un potenziale abbattimento di anidride carbonica che va attualmente dall’80 al 100%. Il lato negativo che riguarda questa alimentazione è da ricondursi al bisogno di enormi superfici agricole dedicate alla loro produzione. Con rischi ancora superiori di una deforestazione già troppo elevata a livello globale.

 

In Italia, il costo di fabbricazione del biodiesel è più alto di quello del gasolio, ma inferiore, di molto, a quello teorico degli e-fuel. Si tratta, per entrambi i combustibili, di numeri ancora molto piccoli. Si stima che proprio nel 2035 gli e-fuel possano soddisfare solo una nicchia pari al 3% della domanda di carburante. Stando ai piani industriali di molti costruttori, i motori termici verranno abbandonati prima del 2030.

 

Quanto a lungo termine potremo quindi considerare utili e profittevoli queste fonti di alimentazioni alternative?

Richiedi un preventivo

Se stai pensando di noleggiare un'auto, non c'è modo migliore per ottenere un'offerta personalizzata di Ginevra Rent che richiedere un preventivo. Il nostro team di professionisti sarà lieto di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere l'auto più adatta alle tue esigenze.

    Se hai qualche domanda scrivici pure, un nostro addetto ti ricontatterà al più presto!