Richiedi un preventivo

Anche in Italia, forse, potremmo assistere nel 2024 alla sperimentazione del cosiddetto leasing sociale. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta lavorando a un decreto ministeriale che dovrebbe entrare in vigore a febbraio, stanziando 930 milioni di euro, suddivisi tra sussidi ed ecobonus, volti soprattutto a cambiare l’impronta «carbonica» del parco auto italiano.

noleggio lungo termine fiat 500 elettrica

Scopri le offerte di NTL a te riservate!

Contattaci

 

Come funziona il leasing sociale

 

L’idea sarebbe quella di copiare la Francia dove il noleggio a lungo termine a prezzi calmierati per le persone meno abbienti è già una realtà. La stampa lo ha ridefinito “leasing sociale”, e funziona pressappoco così: lo Stato acquista un parco auto con motorizzazione elettrica (o ibrida dai consumi ridotti) e assegna in noleggio a lungo termine alle famiglie più bisognose le vetture facendo pagare loro un prezzo mensile contenuto (molto lontano da quello di mercato di un normale noleggio): lo scopo è quello di permettere anche ai redditi più bassi di passare a un modello di auto più sostenibile per l’ambiente rottamando così la loro vecchia auto.

La proposta al vaglio del Governo

 

Stando al testo della bozza, la nuova struttura degli incentivi avrebbe tre obiettivi. Anzitutto, favorire il ricambio del parco circolante italiano, che è tra i più vecchi d’Europa con 11 milioni di vetture molto inquinanti (Euro 3 o inferiori). Il dpcm punta poi a supportare in misura maggiore gli acquisti delle famiglie meno abbienti, riservando alle persone con un Isee inferiore ai 30 mila euro un extrabonus del 25%. Il provvedimento ha infine l’ambizione di stimolare l’acquisto di vetture fabbricate in Italia, approntando criteri che non siano discriminatori nei confronti degli altri Paesi europei ma quantomeno non finiscano per penalizzare le produzioni nazionali.

 

Il dpcm stanzierà così 50 milioni di euro per la sperimentazione del cosiddetto leasing sociale. La gestione del programma sarà affidata a un ente pubblico non economico (probabilmente ACI), mentre i criteri e le modalità di fruizione saranno definiti dal Mimit con un decreto da emanarsi entro 120 giorni dall’entrata in vigore del Dpcm.

 

Leasing sociale per tutti?

 

Insieme ad una coalizione di ONG, l’associazione di consumatori Altroconsumo ha invitato gli amministratori delegati delle sette maggiori società di leasing dell’UE a fissare una data per l’eliminazione graduale delle auto a combustibili fossili entro il 2028 al più tardi. È necessario elettrificare il trasporto stradale per ridurre rapidamente le emissioni dei trasporti, garantendo al tempo stesso che la transizione sia alla portata di tutti.

Richiedi un preventivo

Se stai pensando di noleggiare un'auto, non c'è modo migliore per ottenere un'offerta personalizzata di Ginevra Rent che richiedere un preventivo. Il nostro team di professionisti sarà lieto di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere l'auto più adatta alle tue esigenze.

    Se hai qualche domanda scrivici pure, un nostro addetto ti ricontatterà al più presto!